Essere poliglotta: vantaggi e prospettive lavorative

  • Homepage
  • >
  • Blog
  • >
  • Essere poliglotta: vantaggi e prospettive lavorative

Studiare e conoscere più lingue non solo apre le porte a varie professioni, ma a quanto pare è anche un grande vantaggio in termini biologici.

Secondo la scienza essere poliglotta aiuta a tenere la mente impegnata e sviluppa l’intelligenza. Un ottimo allenamento per il cervello, persino in grado di ritardarne l’invecchiamento, secondo alcune ricerche.

La padronanza di due o più lingue richiede però costanza, attenzione ed esercizio. Quali sono i vantaggi nella vita di tutti i giorni?

Innanzitutto essere poliglotta aumenta le opportunità lavorative. Poter comunicare in una seconda lingua è una marcia in più per chi ha già una carriera e permette, a chi ancora non la ha, di allargare i propri orizzonti lavorativi e proporsi a un mercato diverso rispetto a quello del luogo in cui vive, anche senza spostarsi fisicamente, grazie al grande sviluppo del lavoro a distanza e delle professioni freelance

Il mestiere che più degli altri è legato alla conoscenza delle lingue straniere è quello del traduttore e dell’interprete. Chi di professione è traduttore, deve avere una grande capacità di “adattarsi” e aprirsi ai diversi sistemi linguistici e culturali. In cambio si trova davanti a nuovi orizzonti e a nuove prospettive e una professione che pur rinnovandosi continuamente offre molti sbocchi professionali, dalle organizzazioni internazionali o governative, alle grandi multinazionali, alle agenzie di servizi linguistici, oppure organizzandosi per lavorare come un professionista indipendente.

Sono molti, infatti, i traduttori che scelgono di lavorare come freelance, utilizzando come ufficio la propria abitazione e gestendo il proprio tempo in autonomia. In questi casi saper organizzare il tempo è fondamentale, sia per evitare distrazioni e concentrarsi sul lavoro sia per poter mettere un punto alla giornata lavorativa. Sia che lavori in proprio che per qualcun altro, la sfida del traduttore è sempre aperta: ogni giorno nuovi testi, nuove informazioni, nuove realtà da decifrare e far comunicare tra loro. Un lavoro stimolante per chi lo fa con vera passione e nelle lingue vede orizzonti culturali da scoprire.

Perché dietro ad ogni lingua c’è un universo culturale e questo un traduttore professionista lo sa meglio di chiunque altro.

Cerchi un professionista per questo tipo di lavoro?

Condividi

Aniti è socia di:

Aniti è rinosciuta da:

© 2021 A.N.I.T.I. Associazione Nazionale Italiana Traduttori e Interpreti  C.F. 97184630156 | Privacy Policy | Note legali | Cookie Policy