Formazione Continua

Formazione Continua

La valutazione della formazione continua avviene su base triennale e si ritiene soddisfatta al raggiungimento di trenta crediti complessivi e con numero di crediti valutabili annualmente non inferiore a sei. Per i nuovi iscritti all’Associazione il numero dei crediti verrà calcolato in misura proporzionale al periodo frazione del triennio, ovverossia 10 crediti per ogni anno residuo.

L’obbligo formativo decorre dall’anno successivo all’entrata in vigore della L. 4/2013. Pertanto, il triennio attualmente in corso decorre dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2025.

Si precisa che l’attività di insegnamento di qualsiasi materia presso scuole o istituti non dà diritto a crediti formativi, così come qualunque attività lavorativa.

L’attribuzione dei crediti formativi viene valutata sulla base della presentazione del relativo attestato di partecipazione ove siano specificati data, durata e modalità di svolgimento. In difetto, le richieste verranno cancellate.

In linea generale ma non definitiva, gli eventi gratuiti non danno diritto a crediti soprattutto se tenuti on line e se l’ente erogatore non rilascia alcun attestato. Fanno eccezione gli eventi gratuiti organizzati da Aniti per i propri soci, sia in presenza che on line e per i quali l’Associazione può rilevare la partecipazione direttamente dai verbali di presenza (es. webinar su GoToMeeting). In tal caso, basta inserire i dati sul sito senza allegare alcun file, stante che la presenza si rileva automaticamente dalla piattaforma stessa.

Come inserire nuovi crediti formativi

Per inserire una richiesta di valutazione dei crediti formativi basta effettuare l’accesso al sito ANITI, sezione Area Soci con le proprie credenziali, quindi scegliere la scheda “Formazione” e quindi cliccare sul tasto “aggiungi formazione” posto in alto a sinistra.

Compilare tutti i campi del modulo di valutazione, allegare l’attestato che dimostri l’effettiva partecipazione al corso e inviare la richiesta facendo clic sul pulsante “Salva” posto in fondo alla pagina. In particolare, si precisa che l’attestato dovrà contenere obbligatoriamente le seguenti informazioni: nome del socio intestatario, data e durata (oppure n. crediti forfettario) del corso. In difetto, non sarà possibile attribuire i crediti relativi.

E’, inoltre, di fondamentale importanza selezionare il campo “tipologia” corretto. Infatti, tale dato attiverà automaticamente il calcolo secondo la tabella sotto riportata. Ad es.: se si vuole inserire un corso in presenza, occorrerà selezionare la tipologia relativa e nel campo “giorno” inserire 0,5 nel caso di mezza giornata e 1 nel caso di giornata intera e il sistema calcolerà rispettivamente 5 crediti o 10 crediti; oppure nel caso di relazioni a convegni (1 relazione = 5 crediti) basterà inserire il numero 1 e il sistema calcolerà automaticamente 5 crediti.

Per i corsi on line, invece, va indicato il numero di ore. Si precisa che, in caso di frazioni di ora il numero da inserire va arrotondato: fino a 30 minuti inclusi si arrotonda per difetto. In tal caso andrà inserito il valore: h,4. Ad es. nel caso di 2 ore e 30 minuti andrà inserito il valore 2,4. Dai 31 minuti in poi, invece, si arrotonda per eccesso e in questo caso basta indifferentemente inserire un valore dopo la virgola superiore 5. Ad es. per 1 ora e 45 minuti si dovrà inserire 1,5 o un valore fino a 2.

In ogni caso, è solo dopo approvazione da parte del funzionario alla formazione che i crediti attribuiti saranno visibili sul profilo. Fino a quel momento il socio, vedrà un segnaposto giallo con scritto “in attesa di approvazione”.

I soci ordinari che volessero inoltrare domanda di esonero ai sensi dell’art. 7.2 del regolamento dovranno compilare il modulo presente in area soci riservata.

Per eventuali chiarimenti è possibile scrivere a: formazionecontinua@aniti.it

La tabella dei crediti la trovi all’art. 7 del Regolamento Associativo. La riportiamo anche qui:

Eventi particolariCrediti attribuitiLimiti massimi per triennio
Partecipazione a corsi, seminari, master on line 1 ora = 1 credito
Max 30
Partecipazione a corsi, seminari, master in presenza. giornata intera (8h): 10 crediti mezza giornata (4h): 5 crediti Max 30
Relazioni in occasione di convegni, seminari, corsi e master 5 crediti per evento Max 10
Partecipazione ai gruppi di lavoro ed alle commissioni di studio degli organismi nazionali ed internazionali da parte di un socio in qualità di rappresentante di ANITI, su richiesta del Consiglio 1 riunione = 2 crediti Nessun limite
Pubblicazioni di natura tecnico-professionale su argomenti compresi nell’Elenco delle materie oggetto di eventi formativi 10 crediti ogni pubblicazione Max 10
Permanenze in paesi esteri finalizzate all’approfondimento linguistico e all’attività professionale, oltre ai crediti per le attività di cui sopra 1 credito al giorno Max 15
Svolgimento effettivo di funzioni o incarichi associativi nell’ANITI per la durata di un anno 7 per anno nessun limite
Riunione nell’ambito dello svolgimento effettivo di funzioni o incarichi associativi nell’ANITI 2 crediti ogni riunione nessun limite

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Aniti