Corpus corpus delle mie brame… Cosa può rivelare un corpus sull’utilizzo delle parole

  • Homepage
  • >
  • Blog
  • >
  • Corpus corpus delle mie brame… Cosa può rivelare un corpus sull’utilizzo delle parole

Il 6 Aprile 2019, alle ore 14.30, presso l’Hotel Michelangelo, a Milano al termine dell’Assemblea ordinaria dei soci Aniti si terrà il seminario Corpus corpus delle mie brame… Cosa può rivelare un corpus sull’utilizzo delle parole tenuto dalla Prof.ssa Jennifer J. Lowe  sull’importanza e l’utilità dei ‘corpora’, qualunque sia la lingua di lavoro trattata.

I corpora forniscono un valido aiuto per reperire informazioni su parole, costruzioni, collocazioni ed esempi di uso naturale della lingua non reperibili altrove. Sono di aiuto a tutti i professionisti della lingua, a traduttori, interpreti, lessicografi, insegnanti di lingue e ricercatori e sono alla base di tutti i materiali didattici di nuova concezione. Questo seminario illustrerà cos’è un corpus, quali tipi di corpora esistono, dove trovarli e fornirà esempi pratici di utilizzo. Vedremo come l’analisi del contesto in cui compaiono parole e costruzioni possano essere illuminanti nel campo della traduzione, e non solo. Il linguista John Rupert Firth sosteneva “You shall know a word by the company it keeps”, una versione inglese di “dimmi con chi vai e ti dirò chi sei” che, applicata alle parole, ben si sposa con l’universo linguistico che può rivelare l’esplorazione di un corpus.

Attiva nel settore della ricerca accademica (Lancaster University-UK) nell’ambito della linguistica e membro del team internazionale di ricercatori della Cambridge University Press (University of Cambridge), la dott.ssa Jennifer Lowe conduce studi per informare i materiali pedagogici utilizzati nell’insegnamento della lingua inglese. Presenta regolarmente i risultati della sua ricerca a conferenze internazionali di settore. Socia ordinaria Aniti dal 2006, Jennifer Lowe è  attualmente Presidente dei probiviri dell’Associazione.

L’evento pomeridiano è aperto anche ai non soci Aniti gratuitamente, previa prenotazione obbligatoria presso la segreteria@aniti.it

Per i soci l’evento da diritto ai crediti formativi ma solo se parteciperanno all’intera giornata associativa.

Cerchi un professionista per questo tipo di lavoro?

Condividi

Aniti è socia di:

Aniti è rinosciuta da:

© 2021 A.N.I.T.I. Associazione Nazionale Italiana Traduttori e Interpreti  C.F. 97184630156 | Privacy Policy | Note legali | Cookie Policy