Quali sono i libri più tradotti al mondo?

  • Homepage
  • >
  • Blog
  • >
  • Quali sono i libri più tradotti al mondo?

Capolavori tradotti in tantissime lingue, romanzi che fanno il giro del mondo grazie ai traduttori: quali sono i libri più tradotti?

Tra i primi posti delle classifiche dei libri più tradotti spiccano sicuramente i libri per ragazzi.
Ad aggiudicarsi il primo posto è decisamente “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry. Dall’italiano fino al dialetto arabo hassanya, il capolavoro dello scrittore francese ha raggiunto record altissimi di libri venduti, duecento milioni di copie. A specificarlo è stata proprio la Fondazione Antoine de Saint-Exupéry.

La letteratura per ragazzi sembra quella maggiormente tradotta. Dopo “Il piccolo principe”, infatti, secondo la ricerca dell’agenzia 7Brands Inc., ad aggiudicarsi il secondo posto sarebbe “Pinocchio” di Carlo Collodi (unico italiano in classifica). A seguire “Tutte le fiabe” di Hans Christian Andersen, “Pippi Calzelunghe” di Astrig Lindgren, “Harry Potter” di J.K. Rowling.

Secondo la classica dell’agenzia, solo al nono posto iniziano a far capolino romanzi per adulti come “L’alchimista” di Paulo Coelho e il famoso “Il diario di Anna Frank” che sembra essere allo stesso posto di “Harry Potter”.
In classifica anche “Uomini che odiano le donne” di Stieg Larsson e, in ultima posizione “Il giovane Holden” di J.D. Salinger.

Per tornare alla letteratura per ragazzi “Pinocchio”, la storia del burattino di legno più famoso al mondo, sarebbe tradotto in 240 lingue, mentre “Alice nel paese delle meraviglie” in 175 lingue.

Uscendo un po’ fuori dal concetto di “romanzo”, ma sicuramente facendo riferimento a libri culturalmente fondamentali: la Bibbia è tradotta in 2355 lingue, un dato eccezionale segnalato dall’Alleanza Biblica Universale nel 2004. Cinque miliardi di copie vendute per la Bibbia, contro gli ottocento milione del Corano e i duecento de “Il piccolo Principe”.

E per finire, una curiosità: la Divina Commedia, anch’essa un best seller planetario, è stata tradotta in tedesco più di 170 volte!

Cerchi un professionista per questo tipo di lavoro?

Condividi

Aniti è socia di:

Aniti è rinosciuta da:

© 2021 A.N.I.T.I. Associazione Nazionale Italiana Traduttori e Interpreti  C.F. 97184630156 | Privacy Policy | Note legali | Cookie Policy