Webinar Lessico in pillole

26 Giugno 2024

17:30 - 19:00

Online – piattaforma GotoMeeting

1 credito formativo

Stefania Albrizio

Titolo webinarLESSICO IN PILLOLE – La storia dell’umanità racchiusa nelle parole – Le parole del cuore e della mente
Data26 giugno
ORA17,30-19:00, 1 ora e mezza
Programma/presentazione del contenuto del corsoDopo il successo dello scorso anno, torna “Lessico in pillole” di Stefania Albrizio, con una nuova selezione di termini dall’etimologia curiosa e affascinante. Questa volta, protagoniste saranno “Le parole del cuore e della mente”. Ogni singola parola di un idioma, è pregna di storia, quella dell’Umanità, ed ha inoltre una storia propria, spesso insospettata. Ritorneremo alle origini di alcuni termini di uso comune della lingua italiana, rifluendo a ritroso nel tempo. Per ritrovarne il senso e stupirci ancora.
RelatoreStefania Albrizio, Consigliera, RT Lombardia e socia ordinaria ANITI
Bio relatoreTraduttrice e interprete dagli interessi eclettici, Stefania Albrizio lavora in vari ambiti, tra cui alcuni molto tecnici (legale, assicurativo, finanziario, farmaceutico) e altri più creativi (moda e musica). Ha, inoltre, varie esperienze come traduttrice editoriale. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha collaborato con il Centro di Calcolo Scientifico e conl’Istituito di Storia della Filosofia dell’Università Cattolica per la preparazione di una tesi sperimentale interdisciplinare in Linguistica Matematica e Computazionale applicata alla lingua tedesca. Dai tempi dell’università ha mantenuto un forte interesse per la linguistica e la filologia, discipline che continua a studiare e approfondire e che sono alla base di questo webinar.
ModalitàOnline – piattaforma GotoMeeting
Come iscriversiIl link sarà inviato a tutti i soci automaticamente senza necessità di iscriversi.
I non soci possono iscriversi compilando il seguente modulo entro il 21 giugno: https://forms.gle/p7dD12EHvnaoQyM2A
Quota partecipazioneIl corso è gratuito per i soci ANITI.
Il costo per i non soci è di €20
Il costo per i soci di associazioni appartenenti FIT è di €15.
Si informano i non soci che per procedere all’iscrizione sarà necessario allegare prova del versamento della quota di partecipazione. Per qualunque problema relativo all’iscrizione, scrivere all’indirizzo: eventiformativi@aniti.it. Le iscrizioni dei non soci per cui non risulti il pagamento entro il 21 giugno verranno cancellate e gli iscritti non riceveranno il link.
Pagamenti a mezzo bonifico bancario sul c/c intestato ad ANITI – Associazione Nazionale Italiana Traduttori e Interpreti BPER BANCA 
IBAN: IT02X0538701616000042162674  
Cod. SWIFT: BPMOIT22XXX  Specificando la seguente CAUSALE:   Contributo per webinar_Titolo evento_data evento 
Per altre info scrivere unicamente al team eventi formativi di ANITI: eventiformativi@aniti.it
Crediti e attestato di partecipazioneLa partecipazione al webinar dà diritto a 1 credito formativo. Alla conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne faccia richiesta a: eventiformativi@aniti.it. I soci ANITI si vedranno riconosciuti i crediti compilando l’apposito modulo nell’area riservata senza necessità di richiedere un attestato.