Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso on line “Tradurre il giornalismo”

03/11/2017 - 28/11/2017

 

Immagine-Rizzo-per-sitoOrganizzazione: STL Formazione

Tra globalizzazione inarrestabile, boom di Internet e dei social media, dibattiti su fake news e netiquette online, l’ambito giornalistico è oggi uno dei settori forse più interessanti (e ostici) in cui un traduttore può specializzarsi. L’informazione è pervasiva e capillare, non più vincolata esclusivamente alle sedi tradizionali (carta stampata, radio, Tv) in cui ci aspetteremmo di trovarla. La fruizione delle notizie ha cambiato completamente paradigma, implicando un sempre più intenso scambio tra lingue e culture diverse, un rapporto sempre più diretto con lettori che provengono dai più disparati background sociali e culturali, che non può aver luogo senza che si traduca. Il traduttore giornalistico è oggi più che mai mediatore culturale, e il suo lavoro – al confine con l’attività redazionale – si accompagna a una grande responsabilità, arricchendosi di sfaccettature e implicazioni innovative, oltre a configurarsi come un’utile palestra – data l’eterogeneità in termini di lunghezza, formati e argomento trattato dei testi con cui si è chiamati a confrontarsi – per chi intenda avvicinarsi alla traduzione editoriale.

Durata

Il percorso si articolerà in 3 incontri della durata di 90 minuti ciascuno, i primi due teorici e l’ultimo di natura pratica, consistente nella correzione collettiva di alcune esercitazioni in precedenza assegnate agli iscritti, e avrà una durata complessiva di 4 ore e mezza. Chi non potrà essere presente nei giorni e negli orari fissati per la diretta on line avrà la possibilità di RIVEDERE LA REGISTRAZIONE. Tutte le lezioni infatti vengono registrate e messe a disposizione dei partecipanti, che potranno rivederle in qualsiasi momento, per tre mesi dalla fine del corso.

Visualizza il programma completo.

Il corso dà diritto a 5 crediti formativi e al termine degli incontri verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Costo

Tariffa intera: 95,00 euro (IVA escl.)

Tariffa soci ANITI: 85,00 euro (IVA escl.)

Dettagli

Inizio:
03/11/2017
Fine:
28/11/2017
Categoria Evento:

Organizzatore

STL
Italiano