Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corpus corpus delle mie brame… Cosa può rivelare un corpus sull’utilizzo delle parole

6 Aprile 14:30 - 16:30

“Corpus corpus delle mie brame… Cosa può rivelare un corpus sull’utilizzo delle parole”.

E’ questo il tema del nostro tradizionale evento post-assembleare che si terrà il 6 Aprile 2019, alle ore 14.30, presso l’Hotel Michelangelo, a Milano.

La Prof.ssa Jennifer J. Lowe illustrerà l’importanza e l’utilità dei ‘corpora’, qualunque sia la lingua di lavoro trattata.

I corpora forniscono un valido aiuto per reperire informazioni su parole, costruzioni, collocazioni ed esempi di uso naturale della lingua non reperibili altrove. Sono di aiuto a tutti i professionisti della lingua, a traduttori, interpreti, lessicografi, insegnanti di lingue e ricercatori e sono alla base di tutti i materiali didattici di nuova concezione. Questo seminario illustrerà cos’è un corpus, quali tipi di corpora esistono, dove trovarli e fornirà esempi pratici di utilizzo. Vedremo come l’analisi del contesto in cui compaiono parole e costruzioni possano essere illuminanti nel campo della traduzione, e non solo.

Il linguista John Rupert Firth sosteneva “You shall know a word by the company it keeps”, una versione inglese di “dimmi con chi vai e ti dirò chi sei” che, applicata alle parole, ben si sposa con l’universo linguistico che può rivelare l’esplorazione di un corpus.

Solo i soci che parteciperanno all’intera giornata associativa e, dunque, anche all’Assemblea ordinaria annuale (che si terrà la mattina) avranno diritto a 6 crediti formativi.

Come sempre, l’evento sarà aperto gratuitamente anche ai non soci, previa prenotazione presso la segreteria@aniti.it

Dettagli

Data:
6 Aprile
Ora:
14:30 - 16:30
Categoria Evento:

Luogo

Hotel Michelangelo
Piazza Luigi di Savoia 6
Milano, Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.michelangelohotelmilan.com
Italiano