Cosa sappiamo davvero sulle lingue? Sistemi di comunicazioni complessi, propri di specifiche comunità con il loro lessico o sintassi.
Sappiamo che nel mondo esistono 2.700 lingue e oltre 7.000 dialetti parlati. Sappiamo che molti di questi dialetti sono a rischio estinzione o, peggio, sono già stati dimenticati.
Gli alfabeti. Ma esistono molte altre curiosità sulle lingue del mondo. Per esempio, l’alfabeto più lungo del mondo è quello della Cambogia e conta 74 lettere, mentre quello più breve è delle Isole Salomone che ne conta solo 11.
Ma è molto breve anche quello del Rotokas, una lingua parlata da circa 4000 persone nella provincia di Bougainville, un’isola ad Est della Nuova Guinea. Il Sedang, lingua vietnamita, è quella con il maggior numero di vocali del mondo, ben 55.
Dialetti e lingue antiche. Il dialetto berbero è un linguaggio che non ha alcuna forma scritta ma sopravvive nel parlato in Nord Africa. Il basco, la lingua più antica d’Europa, ha molto in comune con il berbero; mente il latino, considerato una “lingua morta”, è parlato nella Città del Vaticano dove è lingua ufficiale dello Stato.
Lingue in estinzione. Secondo le ricerche dell’Unesco sono ben 632 le lingue che stanno scomparendo e 538 le lingue che sono considerate a rischio di estinzione. In Messico, per esempio, esiste una lingua parlata solo da due uomini che si rifiutano di parlare tra loro a causa di antichi dissapori. È l’Ayapaneco, una lingua sopravvissuta ai conquistadores spagnoli, a guerre e rivoluzioni, ma oggi probabilmente scomparsa o a serio rischio di estinzione.
Anche l’aramaico è una lingua che sta scomparendo, usata solo in alcuni villaggi della Siria. La lingua chiamata Silbo Gomero è utilizzata esclusivamente dai pastori di una delle isole Canarie per comunicare a distanza.
Le lingue più diffuse. Le lingue più parlate sono il cinese, lo spagnolo, l’inglese e l’hindi. Il cinese, in particolare, conta oltre cinquantamila caratteri. Un quarto della popolazione del mondo parla almeno un po’ di inglese e la maggior parte delle lingue del mondo sono parlate in Asia, Africa, Sud America e India.