Book Pride 2022: la nostra esperienza

book pride

Si è tenuta a Milano dal 4 al 6 marzo Book Pride, la fiera dell’editoria indipendente, a cui ANITI ha partecipato come espositore con un proprio stand condiviso con i colleghi di STRADE.

Questo evento ha segnato il ritorno in presenza dopo due anni di chiusura per Covid, e ha confermato la vivacità e dinamicità di questo settore: enorme partecipazione di editori, circa 200, vasta offerta di interessanti proposte editoriali, curiosità ed entusiasmo dimostrati da un pubblico di quasi 12 mila visitatori, presenti nelle sale stracolme dove si tenevano presentazioni, incontri ed eventi.

Due nostre socie hanno portato alta la bandiera di ANITI in due importanti eventi che hanno visto una folta partecipazione di pubblico: Tiziana Tonon ha condotto, assieme a Roberta Scarabelli e Lia Bruni di Strade, l’evento dal titolo “Tradurre per mestiere: criticità risorse, proposte”, molto apprezzato dal pubblico in sala;  Maura Tamborini è stata l’interprete della scrittrice messicana Guadalupe Nettel per la presentazione del suo romanzo “Il corpo in cui sono nata”, ricevendo anche un apprezzamento, dalla scrittrice messicana, per le sue capacità professionali. Un grande ringraziamento a entrambe per la preziosa collaborazione!

L’atmosfera che si respirava in tutta la fiera e nello stand condiviso con i colleghi di Strade è stata collaborativa e festosa, vuoi per la gioia di tornare finalmente a incontrarsi di persona, vuoi per l’interesse suscitato dalla conoscenza reciproca e dal confronto in ambiti anche molto diversi: traduttori editoriali, traduttori tecnici, interpreti, ecc.

Molti visitatori si sono avvicinati incuriositi al nostro stand, alcuni già a conoscenza dell’esistenza di associazioni di categoria, altri del tutto ignari del nostro mondo e delle nostre istanze come professionisti. Un altro contributo di ANITI alla conoscenza della nostra professione!

Cerchi un professionista per questo tipo di lavoro?

Condividi

Aniti è socia di:

Aniti è rinosciuta da:

© 2021 A.N.I.T.I. Associazione Nazionale Italiana Traduttori e Interpreti  C.F. 97184630156 | Privacy Policy | Note legali | Cookie Policy