Venerdì 10 maggio, ANITI ha partecipato, per la seconda volta, con un suo desk informativo, al Career Day dell’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento. Il Career Day è un evento che da 5 anni, nella bella sede dell’Ateneo, promuove l’orientamento post-universitario al lavoro e alle professioni attraverso il contatto diretto tra imprese e chi cerca un’occupazione. L’evento, organizzato in collaborazione con l’Istituto Universitario di Mediazione Linguistica (SSLM), è giunto alla V edizione e finora ha coinvolto migliaia di studenti e neolaureati, anche di altri Atenei. Circa una sessantina le aziende, associazioni ed enti del territorio presenti, tra cui brand del calibro di Amazon, Ikea, KPMG, Allianz, Enel, e almeno 500 i partecipanti.
Nel corso della mattinata Giulia Corazza (nella foto), responsabile territoriale Campania di Aniti, ha tenuto nell’ambito della manifestazione, su invito degli Organizzatori, un workshop sul tema “Ruolo Critico delle Lingue nell’Internazionalizzazione delle PMI” a cui hanno partecipato studenti del Corso di Mediazione Linguistica nonché rappresentanti della Camera di Commercio di Benevento e docenti dell’Istituto.
Da due anni l’Università Giustino Fortunato, che ha una sua sede anche a Roma e Milano, ha aperto al suo interno una Scuola Superiore per Mediatori Linguistici, colmando così un vuoto nella formazione per Traduttori Interpreti della Regione Campania. La partecipazione di ANITI all’iniziativa è stata pertanto accolta con notevole favore e particolarmente apprezzata. (G.C.)